CHI SONO

Il mio nome è Francesca Concas, lavoro nel mondo dell’estetica dal 2017, oggi dirigo il centro estetico Janas, a Uta, in provincia di Cagliari. Conta 3 dipendenti specializzate in epilazione laser e servizi di estetica di base.

La storia del mio lavoro è legata a doppio filo con quella della mia vita.

Mi sono dovuta rimboccare presto le maniche, perché sono diventata mamma da giovanissima.

Avere un figlio a 16 anni ti cambia la vita (ma va?) ma non in negativo. Diventare madre mi ha fatto realizzare quanta forza avevo dentro di me, e mi ha trasformata in una guerriera. Ho deciso che mi sarei dedicata all’estetica, perché era un campo che mi affascinava e in cui sapevo di poter diventare brava (volevo diventare bravissima) e mi avrebbe permesso di guadagnare per dare un futuro a me e a mio figlio.

Dopo essermi formata e avere fatto esperienza, sono riuscita ad aprire il mio primo centro estetico, era il 2017.
Ne andavo molto fiera, ma non mi sentivo ancora pienamente realizzata.
Nel frattempo, anche la mia vita privata si trasformava: è arrivato un altro bimbo, e ora sono tre gli uomini che riempiono di gioia e movimentano le mie giornate.

Solitamente non vado a spiattellare le mie cose, non mi piace raccontare la mia vita privata, ma so che ci sono tante persone che si trovano ad affrontare una situazione simile. Che sono state messe all’angolo dalla vita, ma hanno ancora grinta e voglia di combattere per costruirsi il futuro che sognano.

Il mio lavoro di dermopigmentista va bene, mi sta permettendo di crescere professionalmente e mi soddisfa dal lato economico, ma creare questo corso di dermopigmentazione per me ha un significato più profondo.

Voglio offrire ad altre donne che hanno voglia di prendere in mano la propria vita, la possibilità di creare da sole la propria attività; insegnando loro una professione remunerativa e richiesta, che sarà per loro fonte di tante soddisfazioni sia a livello economico che umano.

Come mi sono avvicinata
al mondo del trucco
semipermanente

Questo lavoro è per me una passione, un modo per dare sfogo alla mia creatività e alla mia ossessione per i dettagli. Essere perfezionista è un lato del mio carattere che mi è sempre stato imputato come un difetto: “sei una precisina”, mi dicevano per farmi arrabbiare.

Dedicarmi al trucco permanente è il mio modo per dare spazio a quella parte di me che è in fissa per i particolari. Nel mio lavoro la precisione è un punto di forza e finalmente posso andarne fiera! Adesso le clienti mi ringraziano per la cura che dedico a disegnare ogni singolo pelo sulle loro sopracciglia; quando parlano di me in giro dicono: “se vuoi farti fare il trucco semipermanente vai da Francesca Concas, lei è molto precisa!”.

Come ho iniziato a insegnare
senza smettere mai di imparare

Ho seguito il mio primo corso di dermopigmentazione nel luglio 2017, a Roma, poi ce ne sono stati altri, perché sono convinta che non si smetta mai di imparare, qualunque sia il livello, sono sicura che con il costante impegno si possa sempre migliorare. Avere più maestri mi è stato utile per approfondire la conoscenza del mio mestiere, delle tecniche, degli strumenti e per avere una visione più chiara della professionista che sarei voluta diventare.

La prima volta che ho insegnato come master in un’accademia di estetica era il 2019.

Questa esperienza mi ha dato modo di osservare le mie allieve, capire quali sono le difficoltà che riscontrano, sperimentare modalità di insegnamento che si adattassero meglio alle loro esigenze e iniziare a pensare a come avrei voluto impostare un corso tutto mio.

Oltre al trucco

I miei valori sono un altro aspetto permanente nella mia vita di dermopigmentista

Precisione

L’attenzione per i dettagli è un aspetto che fa la differenza, sia nel mondo dell’estetica, che nella vita. Essere precise, aspirare al miglior risultato è una leva molto importante per migliorarsi ogni giorno.

Trasparenza

Sono onesta e parlo chiaro, per questo le persone si fidano di me. Con le mie clienti e le mie allieve mi sono sempre impegnata a coltivare relazioni basate sul rispetto, è così che ho fatto crescere la mia attività.

Condivisione

Insegnare è un lavoro che mi appassiona: il sapere se condiviso si accresce. Contribuire a creare nuove professioniste di cui le persone possano fidarsi e che condividono la mia visione mi rende orgogliosa.